Dal 1998 opera a Pordenone e provincia l'Associazione di volontariato “ICTUS – Servizi alla persona e alla famiglia”, costituita su iniziativa del dott. Lucio Schittar, neuropsichiatra, colpito da ischemia cerebrale qualche anno prima

L'Associazione organizza, di solito, due Convegni all'anno, uno dedicato alla cura dell'ictus e alla riabilitazione, l'altro alla diffusione della cultura della prevenzione.
Per quanto concerne la prevenzione, inoltre, l'Associazione opera ordinariamente nelle scuole superiori della provincia in collaborazione con l'Azienda Sanitaria e con la Direzione delle Scuole.

La sede dell'Associazione è aperta ogni sabato feriale dalle ore 11:00 alle ore 12:00 presso il Centro Sociale per Anziani di Torre di Pordenone in via Piave, 54, telefono 3383090005, e-mail: ictuspnonlus@libero.it

Attualmente il Consiglio Direttivo è così formato:
Presidente Onorario Lucio Schittar
Presidente: Nives Bortolossi, Vice Presidente: Franco Luchini,
Consiglieri: Piero Colussi, Alessandra Fedrigo, Maria Alberta Manzon, Maurizio Tonizzo, Silvia Sperotto.

Allo scopo di aiutare i familiari a conoscere il fenomeno, a vincere l'isolamento e la mancanza di riferimenti in cui essi precipitano al verificarsi di un evento così improvviso e traumatico, l’associazione ICTUS produce pubblicazioni e conferenze.